Tra gli elementi fondamentali per il buon successo dell'identità aziendale di un marchio troviamo sicuramente la scelta dei colori.
Tra marchio colore esiste una relazione diretta. Scegliere la giusta scala cromatica può determinare in maniera decisiva la percezione del brand da parte della sua clientela.
I gusti personali sono sempre un cattivo fattore di scelta. Le valutazioni più opportune in merito di identità aziendale si basano su elementi chiave come:
- la tipologia di prodotto o servizio venduti;
- il target a cui ci si rivolge;
- il segmento di mercato in cui si posiziona l’offerta;
- la strategia di marketing della concorrenza.
Ecco alcuni esempi di identità aziendali di successo:
Il rosso e il giallo
Il binomio di rosso e giallo di McDonald’s è stata una scelta ben definita: il mix di questi due colori stimola visivamente l’appetito.
Il multi-colore
Utilizzare più colori, come nel caso di Google e Microsoft per esempio, è una scelta consigliabile per le aziende che offrono una vasta tipologia di servizi.
Il blu
La scelta del blu è consigliabile per aziende che vogliono trasmettere sicurezza e fiducia, molto spesso indipendentemente dal settore di riferimento.
Che si tratti di finanza, prodotti per la cura della persona o aziende di servizi la caratteristica grafica dell’identità aziendale di queste attività è la volontà di comunicare affidabilità.
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