Google Maps oltre ad aver mappato l’intero monto attraverso Street View, ha dato la possibilità agli utenti di segnalare le proprie attività all’interno della mappa. Questa funzionalità è di straordinaria importanza sia per gli “inserzionisti” sia da parte della collettività.
Una Domenica mattina mi è capitato di restare fuori a pranzo in centro a Padova con 2 amici. Siccome era Domenica non conoscevamo un posto “buono” aperto, così abbiamo dato uno sguardo a Google Maps cercando semplicemente “Ristorante Padova”. Il telefono mi ha geolocalizzato ed ha elencato una lista di ristoranti. Alla fin fine siamo andati da “Pinco Pallino”. Dalla foto ci sembrava il più carino ed aveva una bella recensione.
Il ristorante “Caio” e “Sembronio” non erano stati inseriti in Google Maps ed infatti non mi sono stati proposti. Per questi ristoranti è stata un occasione persa per essere trovati. Magari erano più buoni del ristorante “Pinco Pallino” però in quell’occasione (ricerca mobile) non esisteva. Quindi perchè non inserire la propria attività in Google Maps?
Vediamo come farlo. Andiamo su Google Maps; a sinistra trovate il link “Aggiungi la tua attività commerciale su Google Maps”. Successivamente dovrai inserire il tuo paese, telefono, nome dell’azienda, sito internet, ecc.
Dovrete compilare con cura tutte le voci, perchè più accurati nella descrizione più chi vi ricercherà avrà una buona impressione sulla vostra attività. Sezione importante è quella delle foto e dei video. Questo è il nostro profilo su Google Maps.
Altri appunti
Un brainstorming utile per tutti i giorni
Vediamo cosa dice Wikipedia alla parola brainstorming: “Il brainstorming…