Scegli un font tra centinaia di famiglie. Ricerca, sfoglia, confronta e aggiungi alla tua collezione i font che più vi piacciono. Perfeziona le tue raccolte, visualizzando tutti i font scelti, in diverse modalità: parola, frase o paragrafo. Usa il font nel tuo sito copiando ed incollando il codice preparato da Google.
Tutto questo è Google Web Fonts, un servio gratuito offerto da Google che ha come obiettivo quello di iniziare ad utilizzare dei font (a licenza gratuita) che si discostano da quelli standard. Basta, siamo stufi di vedere l’arial, il Trebuchet, il Verdana, il Georgia ed il Times. Questa operazione ha portato ad un piccolo passo (oltre a font face e cufón) allo sviluppo della creazione di siti internet.
Dato che tutti questi font vengono forniti da Google, non avremmo bisogno di includerli fisicamente nel nostro sito perchè già risiedono nei server del motore di ricerca. Questo fattore semplifica maggiormente l’utilizzo, sia come velocità che come comodita di inserimento perchè il web designer dovrà solamente dichiarare che font vuole utilizzare all’interno dell’header. Per esempio facciamo il caso del “Prociono”
<link href=
'http://fonts.googleapis.com/css?family=Prociono'
rel=
'stylesheet'
type=
'text/css'
>
In secondo luogo dovremmo associare nel file CSS la dichiarazione della famiglia del nostro nuovo font al selettore che ci interessa. Per esempio un h1:
h
1
{
font-family
:
'Monoton'
,
cursive
; }
Possiamo associare anche piu Google Font al nostro sito includendo più regole nell’header del sito e successivamente richiamandole nel file css.
Ovviamente un’elevata inclusione di font porterà ad un rallentamento della pagina perchè quest’ultima dovrà caricarsi tutta la famiglia per tutti i font inclusi.
Questo sistema oltre ad essere semplice permette veramente di confrontare centinaia di font in maniera ultra velore e direttamente dal sito di Google risparmando tempo per il confronto stilistico… Buon divertimento!
Altri appunti
Il sito internet per il professionista
Per un consulente o un professionista la visibilità è fondamentale. Una…